APRE A BOLZANO UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

Da gennaio 2022 avrà inizio il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia della Gestalt con sede a Bolzano, aperto a tutti gli psicologi e medici.

La Terapia della Gestalt si pone, per esplicita definizione di Fritz Perls, come approccio umanistico-esistenziale che integra gli apporti filosofici dell'esistenzialismo e della fenomenologia con le più recenti metodologie applicative degli approcci umanistici ed esperienziali in una sintesi che, come esprime la stessa definizione di “gestalt”, è più che la somma degli elementi costitutivi nella inconfondibile originalità del suo collocarsi nel panorama dei diversi approcci in psicoterapia.

OMS: rischio Europa con milioni di morti per nuova ondata di COVID. Una cantonata?

A parte il fatto che delle ondate pandemiche relative al COVID 19 abbiamo perso il conto da tempo (ora siamo alla quarta, secondo l'OMS, ma la terza quale sarebbe stata e quando? Su ciò quasi tutte le valutazioni divergono), perché parlare ora da parte dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) di un rischio Europa che, entro febbraio, comporterebbe mezzo milione di morti? 

Gente in piazza anche a Bolzano contro la vaccinazione. E il virus ringrazia.

No green pass o tout court no vax? Francamente non è chiarissima la differenza, ma la "confusione è grande sotto il cielo", per dirlo con una frase arcinota.

Al di là della frase forse troppo dura di Mario Draghi, relativa al "chi non si vaccina" che sarebbe foriero di morte, c'è da dire che un invito a non vaccinarsi oggi corrisponde alla possibilità di aumentare in progressione geometrica le possibilità di contagio.

A prescindere da ciò chi si oppone alla vaccinazione appare, in molti casi, irresponsabile, fatto salva la libertà di cura prevista dalla Costituzione. Anche a Bolzano 1000 persone in piazza hanno risposto ad un appello via social a manifestare contro l'uso del green pass.

Eugen Galasso

Consigli per proteggersi dal sole

Finalmente è arrivata l’estate e dopo tanti mesi trascorsi tra vestiti pesanti e giornate “corte” non vediamo l’ora ti passare più tempo possibile all’aria aperta, indossare il costume e tuffarci nel mare. Ma... occhio alla pelle!!!

Ecco alcune semplici informazioni su come mai ci si scotta al sole e qualche consiglio per evitare che accada!

Gli Alpini al polo vaccinale della Fiera a Bolzano Sud

I cittadini che, dal 15 Marzo 2021, si sono rivolti al polo vaccinale allestito dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Comprensorio sanitario di Bolzano, presso la Fiera a Bolzano Sud, con il coordinamento del dottor Paolo Conci e del direttore amministrativo del comprensorio Luca Armanaschi, ci hanno testimoniato la loro grande soddisfazione per l’eccellente organizzazione del punto vaccinale.

Incertezze in tempo di pandemia

"C'è penuria-carenza, quasi assenza di vaccini". "Ma no, c'è AstraZeneca, c'è Pfizer, c'è Johnson & Johnson". "Ci sarebbe anche Sputnik, ma, come sappiamo... non hanno neanche mandato la documentazione per farsi riconoscere dalle autorità preposte!"

La situazione vaccinale è bloccata "aperta", funziona "a scartamento ridotto", dipende insomma dai punti di vista, mentre il numero dei contagi e dei morti è impressionante.

E in South-Tyrol, Haut-Adige? Mah, boh, certo è che la Provincia autonoma è nuovamente in zona rosso-scura....

Eugen Galasso

Subscribe to this RSS feed