GiuGiu

GiuGiu

Sostenibilità: cose che ognuno di noi può fare

Ad esempio: risparmiare sulle tasse che paghiamo! Se pensiamo che smaltire una tonnellata di rifiuti in discarica ci costa 110 euro, e che ogni anno il totale della raccolta urbana è di 30 milioni di tonnellate, accipicchia se ci conviene fare la raccolta differenziata e riciclare l’organico, la carta e il cartone, il vetro, il metallo, la plastica e il legno!
Altro esempio di cosa che ognuno di noi può fare: sprecare meno cibo e prodotti! In ogni famiglia si sprecano all’anno più di 400 euro di cibo (prodotti freschi, pane, frutta e verdura, affettati, eccetera). Quindi la regola “Compra quel che mangi, mangia quel che compri” è proprio una regola d’oro!
Terzo esempio: comprare prodotti di stagione. Comprare ortaggi e frutta di stagione fa bene all’ambiente perché non hanno bisogno di crescere in serra, consumando energia, ma crescono e maturano con l’energia del sole. I prodotti non di stagione hanno bisogno di essere più protetti con l’utilizzo di pesticidi, che poi noi mettiamo nello stomaco! I prodotti non di stagione costano spesso un’occhio, proprio per i motivi detti qui, e in più perché spesso vengono da Paesi lontani e trasportarli costa tanto, in soldi e in danno all’ambiente.
La sostenibilità non è quindi solo un tema che devono affrontare i governi ma è un tema che riguarda anche ognuno di noi. Quello che facciamo conta!

Subscribe to this RSS feed