Fusione tra senso dello spettacolo e potere politico: è Trump?

Lo storico britannico di origini ebraiche Simon Sabag Montefiore paragona Donald Trump a Nerone e Commodo, nel senso che i due imperatori e il presidente USA attuale avrebbero capito la forza della fusione tra senso dello spettacolo e potere politico,…

Trump contro Maduro

Per anni, anzi per decenni, gli States hanno sostenuto in Sud America regimi dittatoriali o para-dittatoriali che si appoggiavano ai cartelli della droga, come quello di Alvaro Uribe in Colombia. Ora Trump vuole attaccare e magari scalzare con un golpe…

L'antisemitismo è ancora ben presente

La pace (o meglio. la tregua, ma speriamo possa essere un passo verso la vera pace) in Medio Oriente, oltre a segnare una pagina di storia importante, può essere occasione di riflessione per varie persone. Oltre agli episodi di antisemitismo…

Manifestazioni pro Gaza e processo di pace

Non voglio dubitare dei/delle manifestanti "Free Palestina", salvo naturalmente di quelli che inneggiano ad Hamas o di quelli che vanno in corteo con l'obiettivo di fare delle azioni violente, e da quelli in cui obiettivo è quello di strumentalizzare il…

Le parole vanno misurate!

Francamente, certe dichiarazioni apodittiche sconcertano, per esempio quelle a proposito di Gaza, della guerra tra Israele e Palestinesi etc. Quando, per es., Lanfranco Binni su una rivista di prestigio quale "Il Ponte" definisce lo Stato di Israele "etnico e razzista"…

Terrorismo politico: serve capire come si sviluppa

Il brutale assassinio di Charlie Kirk, dal quale credo ideologicamente mi divida tutto, richiama il problema del terrorismo politico, di qualunque colore politico esso sia. L'Italia, come altri paesi europei, in qualche modo ha saputo farvi fronte. L'opinione non condivisa…

Episodi di antisemitismo e ignoranza storica

Si ripetono atteggiamenti ed episodi di antisemitismo. L'ignoranza storica dilagante fa minimizzare fenomeni come lo Shoah e le leggi razziste introdotte dal regime fascista sotto la pressione dell'alleato nazista. Per noi altoatesini, in particolare, è indispensabile ricordare che, nel quadro…

L'attacco USA alle centrali nucleari iraniane: che succederà?

L'attacco notturno dell'aviazione USA su tre importanti siti nucleari dell'Iran rimescola ulteriormente le carte della situazione internazionale, portandoci vicino, se non proprio alla "Terza Guerra Mondiale", ad una crisi globale gravissima, con rischi di attentati e rappresaglie in Europa, negli…
Subscribe to this RSS feed