GiuGiu

GiuGiu

GIORNATA IN BICI SULLA MENDOLA SENZA AUTO : UN BEL SUCCESSO!

Con 3725 arrivi in bicicletta sulla Mendola (quasi il 30% in più rispetto all'anno scorso, sul versante altoatesino) la giornata in bici senza auto sulla Mendola dello scorso 20 settembre è stata un grande successo. L'associazione ambientalista di Caldaro ha dato un significativo contributo alla riuscita dell'iniziativa fornendo sul passo ai partecipanti informazioni, cibo e bevande. Abbiamo sentito in merito il rappresentante dell'associazione, Alberto Fostini, che ci ha rilasciato questo commento.

"La giornata senza auto è strettamente legata al noto concetto di sostenibilità, un tema, questo, che divenne un argomento all'attenzione internazionale solo all'inizio degli anni '70 con il termine “sviluppo sostenibile”.

In origine, la sostenibilità si basava su tre pilastri: economia, relazioni interpersonali, ambiente. Oggi, invece, si parla principalmente di riscaldamento globale e CO2, il che è molto restrittivo.
Infatti, senza uno stile di vita naturale, buone relazioni interpersonali e un'economia sostenibile - efficace a livello globale e a misura di cittadino - non si va avanti. Sembra proprio che salute e prosperità non vengano da medicina, soldi o altro. Al contrario, derivano da uno stile di vita naturale, sobrio e in pace con se stessi, che fa vibrare l'“anima”!

Oggi viviamo in un mondo in grande trasformazione, dove il pianeta continua ad essere saccheggiato e inquinato (per non parlare dello sfruttamento delle persone).
Questa iniziativa sul Passo della Mendola ha rappresentato quindi un'opportunità, un invito a rallentare il tempo, a ritrovare il contatto con gli altri e a dialogare. In un mondo in cui tutto diventa sempre più veloce e caotico, questo diventa anche una fonte di relax e di risonanza interiore, che può aprire a molte persone orizzonti nuovi e inaspettati.
Staccare la spina, tempo per riflettere, ricaricarsi di nuova energia, che a sua volta implica ritrovare il filo conduttore perduto.

Ringraziamo tutti coloro che hanno dato il loro aiuto attivo e silenzioso, nonché le associazioni e i comuni che hanno contribuito al successo dell'evento.

Vorrei chiudere questo mio contributo con una citazione che mi piace: “La salute non si compra al supermercato, bensì con uno stile di vita sano e naturale” (Sebastian Kneipp)."

Ringraziamo Fostini per questo suo commento, che centra bene le ragioni che motivano l'attenzione che va data alle tematiche ambientali!

 

19ª Giornata in bici sulla Mendola il 20 settembre

La Giornata sulla Mendola senza auto si svolge nell'ambito della Settimana europea della mobilità che,quest'anno, si terrà dal 16 al 22 settembre con il motto “Mobilità per tutti”.
L'associazione no profit per l'ambiente di Caldaro organizza questo appuntamento oramai per la 19ª volta durante il sabato della settimana europea della mobilitá, in collaborazione con la
federazione per la tutela della natura e dell'ambiente, il comune di Caldaro, il gruppo ambientalista e il comune di Appiano. Organizzando la giornata senza auto sulla Mendola queste Istituzioni e queste associazioni intendono dare un segno tangibile del loro impegno attivo a favore della natura e della tutela del clima.

Invito all'inaugurazione del progetto "Un modello abitativo per la longevità"

In un momento storico segnato da una forte crisi abitativa, il progetto di abitare collaborativo promosso dalla Cooperativa Sole apre nuove possibilità: un modello che valorizza la partecipazione, l'inclusione sociale e l'accessibilità, favorendo lo sviluppo di reti intergenerazionali e comunità solidali.
Il progetto verrà inaugurato giovedi 18 settembre 2025, alle ore 9:30 in Via Aslago 7/3 a Bolzano (in caso di maltempo l'evento si terrà presso la Sala Rosenbach in Piazza Angela Nikoletti 4)

Durante l'evento esploreremo le potenzialità di queste soluzioni abitative per creare quartieri inclusivi e sostenibili, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili e alle fasce sociali svantaggiate.
L'inaugurazione sarà l'occasione per presentare il progetto a cura di Roberta Massi (Presidente Cooperativa Sole) e Nicola Grosso (AGCI Alto Adige Südtirol). Seguirà la presentazione del Team di Cooperativa Sole, con testimonianze dirette delle residenti e dei professionisti con un ringraziamento speciale ai partner che hanno sostenuto l'iniziativa. Saranno presenti Patrizia Brillo, Assessora alle politiche sociali, sanità e sport del Comune di Bolzano e Liliana Di Fede, Direttrice dell'Azienda Servizi Sociali del Comune di Bolzano assieme a funzionari provinciali, comunali e dell'Istituto Edilizia abitativa.

Si tratta di un'iniziativa nata oltre cinque anni fa, fortemente sostenuta da AGCI Bolzano, che ha finalmente preso vita: gli appartamenti di proprietà comunale in via Aslago 7, nel quartiere di Oltrisarco, sono stati formalmente assegnati da IPES, ed hanno ricevuto il benestare dell'Azienda Servizi Sociali del Comune di Bolzano (ASSB) per quanto riguarda la selezione ed il monitoraggio dei beneficiari. Oggi il progetto è supportato dall'Ufficio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il progetto prevede la gestione di sei appartamenti in via Oltrisarco destinati a famiglie e singoli in condizioni di difficoltà economica, attraverso un percorso di inclusione sociale che coinvolgerà giovani, anziani e, in particolare, donne in situazioni di fragilità. L'intera iniziativa sarà monitorata attraverso il progetto europeo "HORIZON 2020 - ASSETS" in collaborazione con l'Università di Bolzano e altri partner internazionali di cui questo di Bolzano è un caso studio. Si tratta di un'iniziativa sviluppata in sinergia con numerose realtà del terzo settore.

L'inaugurazione del 18 settembre si concluderà con un tour all'interno degli spazi abitativi e nelle aree comuni e con un buffet solidale offerto dalle residenti del progetto di Abitare Collaborativo di Cooperativa Sole a tutte e tutti i partecipanti.

Subscribe to this RSS feed