Eugen Galasso

Eugen Galasso

Fusione tra senso dello spettacolo e potere politico: è Trump?

Lo storico britannico di origini ebraiche Simon Sabag Montefiore paragona Donald Trump a Nerone e Commodo, nel senso che i due imperatori e il presidente USA attuale avrebbero capito la forza della fusione tra senso dello spettacolo e potere politico, che ovviamente non si attua più con i ludi circenses e i gladiatori, ma con balletti fuori programma da parte dello stesso presidente.

Non sarà tutto quanto è nel repertorio di Trump, certo, in specie ora, ma certo ne è una parte che attira pubblico votante e aficionados anche esteri...

Eugen Galasso

Trump contro Maduro

Per anni, anzi per decenni, gli States hanno sostenuto in Sud America regimi dittatoriali o para-dittatoriali che si appoggiavano ai cartelli della droga, come quello di Alvaro Uribe in Colombia.

Ora Trump vuole attaccare e magari scalzare con un golpe Nicolas Maduro Moros, presidente del Venezuela, rimproverandogli di appoggiare i "cocaleros".

Accuse infondate e indimostrabili, ma Maduro (sull'operato del quale avrei molte riserve, ma questo sarebbe un altro discorso) presiede un governo di sinistra, anti-USA. Ora Trump può dimostrare di essere super partes, se sa prescindere da queste circostanze.

Eugen Galasso

Un freno alle polemiche tra i politici farebbe bene alla gente

L'attentato "mancato" al giornalista Sigfrido Ranucci pone molti interrogativi, sui responsabili e mandanti (estremisti politici? della criminalità comune?), ma anche in merito alle polemiche che si erano scatenate dopo l'attentato stesso: per l'opposizione sembra essere un'occasione per incolpare il governo di destra di ogni nefandezza possibile, mentre il governo attacca a sua volta l'opposizione in ogni modo. Sembra che in Italia ogni fatto dia la stura a polemiche politiche di cui i cittadini non sentono il bisogno, con l'inflazione in costante, anzi, inarrestabile ascesa ed altri problemi di ogni giorno.

 

Eugen Galasso

Landini: peggio l'tacon del buso!

La definizione di Giorgia Meloni quale "cortigiana di Trump" formulata da Landini, a parte la volgarità insita nella stessa, rivela da parte del leader della CGIL A) se va bene (per modo di dire...) ignoranza del significato delle parole; B) se va "bene" (ancora una volta per modo di dire) un'intromissione nell'agone politico da parte di un sindacalista o meglio di un leader sindacale. Luciano Lama, pe fare un esempio illustre, non sarebbe mai sceso così in basso.

Landini, poi, senza scusarsi, ha detto che ritira tutto. E qui sovviene l'espressione molto efficace "Peso l'tacon del buso" (peggio la toppa del buco) che amava citare anche il poeta e militante socialista Giacomo Noventa (1898-1960). Forse è meglio che Landini lasci il sindacato ed entri in politica, ma neppure in quel ruolo potrà dire quanto ha detto in quest'ultima occasione.

Eugen Galasso

Subscribe to this RSS feed