Franco Boscolo

Franco Boscolo

15 agosto 1769, Ajaccio, Francia. Per un Ferragosto diverso

Ogni anno, il 15 agosto, la maggior parte di noi lo associa all’estate, alle vacanze, ad un Ferragosto di spensieratezza. Ma questa data porta anche un’altra memoria: il 15 agosto 1769 nasceva Napoleone
Bonaparte. Non solo un generale e un imperatore, ma uno dei personaggi che più hanno inciso sul destino dell’Europa moderna.

Finché l’uomo non capirà che la donna è un passo avanti ... in attesa di riscoprirsi assieme! Ricordando il film "la califfa".

C’è una verità silenziosa che attraversa il nostro tempo, una consapevolezza che affiora in ogni angolo della società: la donna è un passo avanti. Non per ideologia, né per rivalsa, ma per evidenza. Per fatti. Per storia vissuta. È un'affermazione che non ha nulla di provocatorio né di esclusivo. È, semplicemente, un punto fermo da cui ripartire per ricostruire relazioni, istituzioni, linguaggi e prospettive.

Lingue vive, menti aperte: il QCER ha trasformato l’insegnamento linguistico

Per decenni, l’insegnamento delle lingue ha avuto una struttura ben definita: si partiva dalla grammatica, si memorizzava il lessico, si traduceva. Questo approccio, basato su solide competenze formali, ha dato risultati importanti e ha formato generazioni di studenti, ma, soprattutto, in un contesto scolastico in cui le occasioni di uso autentico della lingua erano limitate.

Con l’inizio del nuovo millennio la società e i bisogni comunicativi sono cambiati rapidamente. Già intorno al 2000, il Consiglio d’Europa stava diffondendo le prime versioni sperimentali e le linee guida preliminari di un nuovo strumento destinato a lasciare un segno duraturo: il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Subscribe to this RSS feed